matrimonio
Scegli i servizi per il tuo Matrimonio

mercoledì 21 settembre 2011

In Campania e a Napoli come in tutte le regioni e città del Sud Italia, la tradizione legata al matrimonio è molto forte.
I preparativi iniziano molto tempo prima, anche prima di un anno, le ragazze spesso ancora oggi, come si usava un tempo, si preparano la dote, ovvero vestiti e biancheria per la casa in prospettiva del matrimonio futuro, iniziando già da bambine.
Il matrimonio è un rito di passaggio, con tradizioni e doveri che coinvolgono tutte le famiglie degli sposi nella preparazione dei festeggiamenti, e questi durano molto, dal giorno fino a notte inoltrata e anche alla mattina seguente.
É ancora in voga prima del matrimonio, la cosidetta "serenata", il fidanzato va sotto le finestre dell'amata aiutato anche da cantori del luogo, per suonare la serenata, se lei si affaccia è un sì pubblico che i fidanzati si scambiano prima del giorno fatidico delle nozze.Dopo di che si prosegue con una festicciola solitamente organizzata dai genitori della sposa.
Un'altra tradizione vuole che il bouquet venga regalato alla sposa dalla futura suocera, e che il letto degli sposi che li accoglierà per la prima notte di nozze venga preparato dalle due mamme degli sposi e nessun altro altrimenti può essere di cattivo augurio.